Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Pino Caruso morto: il grande comico siciliano aveva 84 anni, era malato da tempo

4348165_caruso5Grave lutto per il teatro e la cultura italiana: Pino Caruso, attore siciliano, è morto ieri sera a Roma a 84 anni. Nato a Palermo il 12 ottobre del 1934, 4348151_1446_pino_caruso_morto_20era malato da tempo: proprio a Palermo tra il ’95 e il ’97 aveva rilanciato le attività culturali guidando i cartelloni estivi di «Palermo di scena». «Se n’è andato sereno», le parole della moglie, scrive Repubblica. I funerali si svolgeranno nella giornata di domani.

Caruso, insieme a Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Lando Buzzanca, è stato per anni un simbolo della sicilianità in televisione: per decenni è stato un volto della Rai, soprattutto negli anni 70 80. Negli ultimi anni si era dedicato alla scrittura, con racconti e aforismi.

IL DOLORE DEL SINDACO ORLANDO «Palermo perde un concittadino straordinario, un uomo, un artista che ha contribuito alla rinascita della città, con la sua cultura, la sua ironia, la sua sagacia». Lo dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando commentando la morte dell’artista e scrittore Pino Caruso. «Proprio negli anni della rinascita – aggiunge – dopo le terribili stragi del ’92, contribuì con la sua forza e le sue idee a dare speranza ai palermitani e alla città: sue furono grandi intuizioni che sono rimaste nella tradizione culturale della città, come quella di un Festino che divenisse anche momento di spettacolo e gioia, oltre che di riflessione e fede. Lascia in tutti noi un grande dolore, ma certamente anche l’orgoglio di averlo conosciuto e di aver condiviso un pezzo importante della nostra strada».

IL DEBUTTO CON PIRANDELLO Attore versatile, Pino Caruso aveva debuttato in teatro a Palermo con Pirandello, per trasferirsi poi a Roma e lavorare al Bagaglino, interprete di spettacoli come Terza parte della serata, Il venditore di echi e Pane al pane Pino al Pino. Con Castellano e Pipolo negli anni ’70 l’esordio in tv con il programma Che domenica amici, che gli diedi la grande popolarità; seguirono poi Gli amici della domenica, Teatro 10, Dove sta Zazà con Gabriella Ferri e Due come noi con Ornella Vanoni. E ancora Palcoscenico con Milva.

Nella sua carriera anche il cinema: dopo il debutto nel film La più bella coppia del mondo di Camillo Mastrocinque, ha recitato con Peppino De Filippo ne Gli infermieri della mutua, poi in Malizia di Salvatore Samperi, La seduzione, La governante, L’ammazzatina, e ancora La donna della domenica e Ride bene… chi ride ultimo, L’esercito più pazzo del mondo, Canto d’amore e Scugnizzi. Autore di numerosi libri, negli anni ’90 è tornato in tv grazie alla fiction, con Ultimo, Non lasciamoci più e soprattutto la serie Carabinieri. La sua presenza era stata annunciata nel cast, tutto siciliano, del film Il delitto Mattarella, per la regia di Aurelio Grimaldi, coprodotto da Cine 1 Italia e Arancia Cinema, le cui riprese, inizialmente previste a fine febbraio sono state spostate a marzo.

Pino Caruso morto: il grande comico siciliano aveva 84 anni, era malato da tempoultima modifica: 2019-03-08T18:33:29+01:00da giulia7517
Reposta per primo quest’articolo
One Comment